
“Challenge4me” è la sfida lanciata agli studenti di istituto superiore del modenese e prevede 3 giorni senza Smartphone!
La “Challenge4me” è la proposta fatta agli studenti delle scuole superiori di Vignola e Pavullo e alle scuola media di Castelnuovo, nel modenese. In un epoca in cui lo Smartphone è oggetto imprescindibile nella vita delle persone, soprattutto dei più giovani, la risposta dei ragazzi a questa sfida è stata più che soddisfacente.
Modalità della sfida
450, i giovani che hanno accolto, con grande entusiasmo, la sfida alla tecnologia. Volontariamente, ieri mattina, gli alunni, hanno aderito all’iniziativa consegnando i propri smartphone, che sono stati sigillati in sacchetti di carta. La rottura della busta prima dello scadere dei 3 giorni, decreterà la sconfitta dello studente interessato.
Le fasi della challenge
Coloro che hanno accettato la sfida, hanno, inizialmente, compilato un questionario per comprendere cosa li spingesse a partecipare. Un secondo test sarà somministrato nel corso dei 3 giorni, per capire che effetti sta generando la mancanza dello smartphone nei ragazzi. Un terzo test, inoltre, sarà distribuito alla fine dei 3 giorni, per redigere le conclusioni e verificare i risultati della challenge. Gli esiti dell’esperimento saranno illustrati il 29 marzo al teatro Fabbri di Vignola.
La sfida ha visto la partecipazione in maggior numero di studenti maschi. Molti ragazzi, invece, non hanno potuto aderire su pressione dei genitori, che non avrebbero saputo come contattarli.