
TikTok il nuovo social che sta facendo divertire milioni di ragazzi ha raggiunto numeri incredibili
Gran parte del nostro tempo, ormai, lo passiamo sui social: l’ultimo esempio è TikTok.
Siamo ormai profondi conoscitori dei social di maggior successo come Facebook, Twitter e, soprattutto nell’ultimo periodo, di Instagram.
Periodicamente ne escono di nuovi che spopolano; è successo con Snapchat e ora sembra il momento di TikTok.
TikTok, che cos’è e come funziona
TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2016.
L’applicazione mobile consente agli utenti di creare brevi clip ed eventualmente aggiungere degli effetti e può registrare video fino a un massimo di 60 secondi.
I creatori di TikTok si definiscono una comunità video globale. Usando l’app si possono guardare facilmente brevi filmati, ma cosa più importante e che si possono creare e condividere nel mondo.
La cosa divertente è che gli utenti possono aggiungere dei filtri effetti speciali, sticker ed emoji.
All’interno dell’applicazione ci sono delle playlist musicali con canzoni di qualsiasi genere che possono essere utilizzate per modificare i propri video aggiungendo, appunto, musica e suoni.
Ovviamente non mancano gli strumenti di editing che permettono di modificare, tagliare, accorciare e unire i video.
TikTok, la nuova applicazione per i più giovani
A differenza di alcuni grandi social che vengono utilizzati indistintamente da giovani e adulti, Facebook e Twitter in particolare, TikTok è un’applicazione di grande successo usata quasi esclusivamente da adolescenti e bambini.
Sono migliaia i ragazzini al di sotto dei tredici anni che la utilizzano.
TikTok, i numeri e i possibili sviluppi
L’app di Pechino ha appena raggiunto un importante traguardo raggiugendo i numeri di Facebook e Snapchat.
L’app ha appena superato il miliardo di installazioni in tutto il mondo su App Store e Google Play. Questa cifra non include le installazioni Android in Cina.
Nel 2018 ci sono state circa 663 milioni di queste installazioni, basti pensare che l’app di Facebook è stata scaricata circa 711 milioni di volte l’anno scorso e Instagram ha visto circa 444 milioni di nuovi download.
TikTok è la quarta app non di gioco scaricata per tutto il 2018 ed è la terza applicazione a livello mondiale in termini di nuove installazioni. L’app numero 1 negli Stati Uniti nel mese scorso.
I nuovi utenti totali di gennaio hanno raggiunto 71,3 milioni in tutto il mondo, escludendo di nuovo gli utenti Android in Cina.
Il 25% dei download di TikTok è arrivato dall’India, per un totale stimato di 250 milioni.

TikTok, primi problemi legali
La società, oltre alla gestione di questo grande successo planetario, deve fare i conti con dei problemi legali, in particolare negli Stati Uniti.
Le autorità americane hanno comminato una sanzione di 5,7 milioni di dollari per aver raccolto illegalmente nomi, e-mail, indirizzi e foto di bambini sotto i 13 anni.
Si tratta di una multa record per la violazione della legge sulla privacy per i bambini.